LC Cosenza Host festeggia la 58° Charter Night

Il Lions Club Cosenza Host ha celebrato la ricorrenza dell’attribuzione della charter unitamente alla festa degli auguri. E’ stato celebrato il 58° “compleanno” del club, festeggiato in un hotel dell’area urbana con la partecipazione dei soci della VI Circoscrizione e di numerosi ospiti, molti dei quali appartenenti alle Associazioni locali. Tra le Autorità lionistiche sono intervenuti il Presidente della Circoscrizione, ing. Salvatore Bencardino, il Past Governatore Salvatore Fuscaldo e il II Vice Governatore ing. Nicola Clausi.

La Presidente del Club Cosenza Host, dott.ssa Lidia Palma Pecoriello, dopo i consueti auguri per l’imminente festività, ha ripercorso le attività di servizio svolte dal club nel 1° semestre, nel solco delle progettualità programmate a livello Internazionale e Distrettuale, nonché i service di Club per poi illustrare i prossimi appuntamenti e i progetti già in corso di realizzazione per il prosieguo dell’anno sociale.

A consuntivo del 1° semestre, sono stati richiamati

  1. I service a carattere Internazionale realizzati con i Club della Zona (Cosenza Host, Cosenza Castello Svevo, Cosenza Rovito Sila Grande, Acri)
  • La prevenzione del diabete realizzato nell’ambito della settimana mondiale del diabete, la giornata si è tenuta il 12 novembre in piazza XI settembre dalle 9.00 alle 13.00. Sono stati eseguiti 200 determinazioni di glicemia al dito e 200 misurazioni di Pressione Arteriosa; un soggetto è stato inviato per precauzione al Pronto Soccorso dato i persistenti alti valori riscontrati. Ma i cittadini interessati, grazie alla distribuzione della brochure, sono stati molto di più. La giornata è stata completata dalla partecipazione dei LEO che, con la distribuzione di volantini esplicativi e l’assistenza dei medici presenti, hanno fornito informazioni sulle Vaccinazioni.
  • La povertà e la fame: come festa della solidarietà i tre club cittadini (Cosenza Host, Cosenza Castello Svevo e Cosenza Rovito Sila Grande) hanno donato ognuno 15 pacchi dono di generi alimentari essenziali arricchiti di dolci natalizi che sono stati consegnati alle famiglie più bisognose segnalate dai parroci di tre parrocchie (San Vito. Sant’Aniello, San Francesco di Via Popilia), parroci che ne hanno indicato la composizione e sono stati presenti alla consegna. Né il Club Cosenza Host ha dimenticato gli anziani, omaggiati con l’iniziativa la befana dei nonni.
  • La solidarietà caritatevole sarà integrata dalla solidarietà istituzionale, volta a creare una coscienza sociale responsabile anche verso il tema povertà e fame nel mondo, con il service Stelle in Strada, diretto ai giovani delle scuole superiori.
  • La vista: Cosenza Host contribuisce alla lotta mondiale per la vista con 1- la raccolta occhiali usati, 2-dando un contributo per l’addestramento dei cani guida del campo di Limbiate, 3-con l’adesione al Bastone Elettronico Lions- BEL- e , infine, con 4-l’esecuzione dello screening dell’ambliopia in una  scuola cittadina dell’infanzia.

B- Tra i Progetti Distrettuali sviluppati in cooperazione con altri club:

  • Adottiamo la via Annia/Popilia meglio conosciuta come la Via ab Regio ad Capuam

realizzato da un team di lions professionisti del settore appartenenti ai club delle tre Regioni (Calabria, Campania, Basilicata) che costituiscono il Distretto 108Ya, si propone, attraverso il recupero dell’antico tracciato, di essere motore di sviluppo culturale, paesaggistico e economico delle regioni interessate. Il service ha visto la partecipazione di studenti degli istituti d’arte e tecnici nel concorso premio per la realizzazione del logo del progetto.

  • Il poster per la pace: il progetto-concorso cui hanno partecipato 3 Istituti Comprensivi dell’infanzia, d’istruzione primaria e secondaria di Primo Grado. Per Cosenza Host ha partecipato l’istituto Comprensivo Don Milani – De Matera sede De Rada; per Cosenza Rovito Sila Grande l’Istituto Comprensivo Zumbini, per Cosenza Castello Svevo l’Istituto Comprensivo di Aprigliano. Per la nostra zona, è risultato vincitore l’elaborato di una alunna dell’Istituto Comprensivo di Aprigliano, classificatosi 3° nel Distretto. E’ in programma una manifestazione conclusiva che raccoglie i ragazzi dei tre Istituti partecipanti, per motivarli a continuare a interessarsi al tema.

Tra i Progetti interclub programmati da realizzare:

  • La Giornata della Memoria verrà celebrata il 24 gennaio presso l’Istituto Leonardo da Vinci, sito in viale G. Mancini con la partecipazione del dott. Roque Pugliese, membro ed esponente della comunità ebraica di Napoli, prof.ssa Philippina Brenner, figlia di un deportato e poi internato a Ferramonti che ha messo, infine, radici in Cosenza, con l’attiva partecipazione degli alunni
  • Service Scambi giovanili: Il Club Cosenza Host ospiterà due giovani nel periodo estivo a cui offrire un programma di attività, itinerari ed altro che sarà deciso dal Direttivo, coinvolgendo i Leo, per un periodo di 3/4 giorni allo scopo di diffondere l’etica lionistica e far crescere la famiglia Lionistica; promuovere attraverso le attività nuovi gruppi di giovani Leo e / nuovi club lions
  • Per il settore Economia e lavoro – le eccellenze nelle imprese e nelle professioni- il Progetto Efficienza Energetica: investimento per un futuro sostenibile. Estensione del service sono 1-individuazione insieme ai Clubs e ai Sindaci del territorio,di persone che si sono distinte per la passione, la creatività e la dedizione nella loro azione quotidiana nei diversi campi professionali (scuola, artigianato, imprenditoria, cultura ecc.).entro il 25 febbraio 18. 2- Concorso Idee per la progettazione di una targa, di un oggetto o altro, al fine di dare spazio alla creatività dei soci. Il bozzetto deve pervenire entro il 10 gennaio 18. L’opera selezionata verrà realizzata dal Comitato nelle eccellenze e nelle professioni. 3- I lions pongono il benvenuto e omaggiano il primo nato nell’anno 2018 del comune ove ha sede il club, individuato attraverso l’anagrafe, con l’augurio che possa diventare un cittadino eccellente e di entrare nella famiglia LIONS.

Tra i service di club in corso di espletamento:

  • Il progetto Martina: parliamo con i giovani di tumori. Lezioni contro il silenzio in corso di espletamento presso l’Istituto comprensivo IPSS Leonardo da Vinci- ITAS Nitti di Cosenza. Il progetto rientra nel Programma Alternanza Scuola Lavoro, è diretto agli alunni di 3° e 4° classe superiore. E’ biennale ed è al secondo anno. Iniziato l’11 novembre si concluderà il 6 febbraio.

Infine è stato ricordato il Congresso d’Inverno del Distretto Lions 108YA (corrispondente alle regioni Campania Basilicata e Calabria) che si terrà a Cosenza il 23-25 febbraio 2018.

 

A conclusione della cerimonia alcuni brillanti allievi del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, Francesca De Blasi soprano, Sabrina Zumbano mezzosoprano, Simone De Vivo pianista, accompagnati dal Maestro Maria Carmela Conti hanno regalato dolci emozioni ai presenti eseguendo celebri brani a tema natalizio.