Si è svolta mercoledì 7 ottobre la visita guidata al Castello Svevo, prima iniziativa del Club Lions Host, dopo la pausa estiva.
Il Castello, recentemente riportato agli antichi fasti e reso fruibile al pubblico delle grande occasioni, attraverso l’organizzazione di eventi, ha offerto una cornice assai suggestiva, nonostante la incessante pioggia, a quella che è stata una autentica occasione per poter scoprire il tesoro della città di Bruzi.
La visita si è svolta sotto la sapiente guida tecnica dell’ing. Carlo Zicarelli, che ha seguito i lavori di restauro della struttura e che ha condotto i partecipanti alla rivelazione dei segreti del castello e delle scelte stilistiche effettuate dagli addetti ai lavori nella fase creativa.
Il tour attraverso le stanze del castello si è concluso con un dotto e forbito excursus storico del prof. Antonio Petrassi sulle dominazioni subite dalla nostra città, sulla dinastia di Federico II di Svevia e sullo stesso castello normanno- svevo, nonché sulla simbologia, in esso riscontrabile, a partire dagli stemmi di età angioina impressi sugli archi svevi sino alla torre ottagonale sempre di epoca sveva posta in posizione sud-est.
La serata è proseguita con una illustrazione dei progetti di service, da parte del presidente, Avv. Cosmo Maria Gagliardi, per l’anno sociale in corso, con la raccolta di adesioni ai comitati già sorti, tra cui quello del Libro parlato e quello per i rapporti con le scuole, nonché con l’invito, da parte del presidente di crearne dei nuovi, di manifestare il proprio interesse per le aree tematiche
A conclusione i soci si sono intrattenuti gustando un ottimo aperitivo e brindando a quello che certamente sarà un intenso e brillante anno sociale.