Alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico si è tenuta, giorno 27 ottobre 2016 nella sede del Lions Club Cosenza Host, una conferenza dello storico, scrittore e docente prof. Luigi Maria Gallo che con dovizia di particolari e citazioni varie di personaggi e documenti, ha illustrato la storia del “ Brigantaggio “ nel Mezzogiorno d’Italia ed in particolare in Calabria.
I BRIGANTI operavano come bande armate, ed anche singolarmente, e considerati sempre soggetti fuorilegge operanti in attività di rapine ed estorsione. Ciò non è assolutamente vero, dice il prof. Gallo, in quanto la gran parte di essi agivano in contrapposizione allo stato sociale e potere politico del momento storico: Occupazione Francese – Regno di Napoli – Risorgimento; lottavano cioè contro gli invasori e/o gli oppressori.
La conferenza, avendo calamitato l’attenzione e suscitato molto interesse tra il pubblico presente in sala, è proseguita con gli interventi dello stesso uditorio che ha rivolto numerose domande sull’argomento al docente conferenziere il quale, pur lasciando la libertà ad ognuno di ritenere i Briganti eroi o terroristi/delinquenti, ha concluso dicendo che il brigantaggio in Calabria è stato un movimento storico di straordinaria importanza sociale, politica e culturale e, come tale, identifica gli stessi come Eroi al servizio/aiuto delle classi sociali, maltrattate ed oppresse, più deboli del tempo.
Invito conferenza “Briganti o difensori della nostra terra?”