Il Lions Club Cosenza Host promuove, in collaborazione con ottiche e farmacie del territorio della provincia cosentina, la raccolta di occhiali usati.
La raccolta si inserisce nel progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020. Il progetto lanciato insieme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.
Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma per quasi 80 anni, singoli club e distretti Lions hanno raccolto occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito.
In Italia solo da cinque anni ha iniziato la propria attività di promozione di raccolta e di riciclaggio il Centro Italiano lions per la Raccolta degli Occhiali Usati.
Maggiori informazioni sul progetto sul sito www.raccoltaocchiali.org
I punti raccolta al momento attivi sul territorio sono:
- Ottica Sole e Vista – Via Roma, 113 – Oriolo (CS)
- Ottica Sole e Vista – Viale Lagaria, 135 – Amendolara M. (CS)
- Ottica Cassese – Via Moccone,60/62 – Bisignano (CS)
- Ottica Cassese – Via Roma,119 – Spezzano Sila (CS)
- Farmacia Molinaro – Viale G. Mancini – Cosenza
Se sei il proprietario di un esercizio commerciale e vuoi supportarci nella raccolta non esitare a contattarci