Nella cornice di Villa Rendano si è tenuta Sabato 28 novembre la manifestazione di presentazione della seconda edizione del libro “I palazzi raccontano..”.
L’evento, con il supporto della Fondazione “Attilio e Elena Giuliani Onlus”, è stato realizzato con il patrocinio dei Lions Club Cosenza Host, Castello Svevo e Rovito Sila Grande, e rientra nel novero delle iniziative relative ai progetti distrettuali Leo Citizen – Territori in movimento e Lions Cittadinanza Umanitaria, progetti avente come fine quello di individuare un bene o una tematica territoriale da valorizzare in collaborazione con gli enti locali e altre associazioni.
Il testo, edito dalla Luigi Pellegrini Editore, rappresenta una nuova versione del testo realizzato tre anni fa dai ragazzi del club Leo “Marlena Parisi Cosenza” sui palazzi storici della città di Cosenza, arricchito di ulteriori notizie storiche e presentato in una nuova veste grafica.
L’evento si è articolato in due fasi:
- alle ore 16.30 partirà da piazza XV marzo (piazza prefettura) un tour guidato dal socio Leo Francesco Paolo Dodaro, il quale illustrerà i palazzi storici passeggiando lungo Corso Telesio in direzione di Villa Rendano.
- alle 19:00 la presentazione del libro nella suggestiva cornice di Villa Rendano, già residenza del famoso pianista cosentino che ha dato il nome al teatro di tradizione cittadino.
Durante la presentazione sarà possibile acquistare delle copie del libro il cui ricavato sarà interamente devoluto al restauro di un busto ligneo settecentesco, individuato dal Leo club come bene da valorizzare.