Parla il socio – Contributo della Poesia alla Comprensione Poliedrica dei Fenomeni Idraulici e idrologici

Nell’ambito del programma sociale e relativamente agli incontri “ Parla il socio “, il 14 luglio presso l’hotel Europa il prof. Giuseppe Frega ha tenuto una conferenza sul tema “ Contributo della Poesia alla Comprensione Poliedrica dei Fenomeni Idraulici e idrologici “ .

La lectio Magistralis tenuta dal nostro socio è stata molto apprezzata e suscitato molto interesse per l’argomento trattato.

I fenomeni idraulici ed idrologici sono tanti e diversi tra loro ma, forse, pochi hanno riflettuto sull’ armonia dei suoni che ogni fenomeno emana nel suo scorrere dell’acqua dal rubinetto, delle cascate del fiume, dell’ ondeggiare delle acque mare, dello scroscio della pioggia, della grandine che cade sui tetti, ecc. ecc..

Questi suoni spesso noi li abbiamo ascoltati sempre incuranti del loro melodioso suono e poca attenzione abbiamo posto alla descrizione che molti poeti, scrittori e narratori ne hanno fatto nei loro testi. Il prof. Frega ha fatto tutto ciò e cioè, oltre a citare le numerosi fonti dei suoni idrologici ed idraulici, ha riferito e letto i numerosi passi della letteratura e della narrativa in cui i tanti illustri umanisti si sono cimentati a descriverli, nei loro capolavori letterari, con dovizia di particolari, quasi come se vi fossimo in quel momento vicini.

Per quanti conoscono il nostro socio prof. Frega non è una novità sapere che egli, oltre ad essere un grande dotto in materie scientifiche, è anche un appassionato cultore delle materie letterarie.

Complimenti.

Galleria fotografica