Vivere la città – passeggiata nel Centro Storico di Cosenza

Passeggiata nel Centro Storico di Cosenza

Soci e amici del Lions Club Cosenza Host si sono incontrati domenica 7 maggio per una passeggiata per le vie della Cosenza Antica.

Con la guida appassionata del prof. Emilio Tarditi, socio Lions e autore di numerose pubblicazioni sulla città, il tour ha preso le mosse da Piazza XV Marzo e dalla figura di uno dei cosentini più illustri, quel Bernardino Telesio “primo degli uomini nuovi”, la cui statua, quasi un nume tutelare, campeggia al centro della piazza stessa. Dopo la visita della Villa Vecchia, durante la quale molti e gustosi sono stati gli aneddoti sulla storia bruzia, dai tempi più remoti al recente passato, la comitiva è discesa lungo Corso Telesio, con frequenti soste per apprezzare gli approfondimenti sui luoghi e i protagonisti della vita della città attinti dall’inesauribile patrimonio di studi del prof. Tarditi.

Significativa la meditazione sui metodi di governo occasionata dalla prospettiva di Via del Seggio, nei cui pressi era ubicato, appunto, il Sedile di Cosenza.

Dopo una sosta presso l’atelier-bottega del pittore Giuseppe Filosa, il percorso si è quindi snodato per Piazza San Giovanni Gerosolimitano (nota tra i cosentini come Piazza delle Uova) fino al Lungo Crati, da dove i partecipanti hanno poi raggiunto un noto locale storico per il pranzo domenicale.

Al momento dei saluti ci si è lasciati con la promessa di svolgere presto un secondo itinerario per sentire ancora, con la guida del prof. Tarditi, la voce dei luoghi dove più è presente, per chi sa e vuole ascoltarla, l’anima autentica della città.